Sei un Dipendente Statale?

Scopri qual è il prestito più conveniente

Per i Dipendenti Statali che vogliono richiedere l’accesso al credito tramite una Banca o una Finanziaria esistono delle soluzioni vantaggiose che gli istituti Finanziari riservano a loro grazie alla certezza data dalla Stabilità e dalla continuità lavorativa che assicura un rischio minimo della perdita del reddito.

SEZIONI

I dipendenti Pubblici possono accedere ad una richiesta di Finanziamento con semplicità e celerità grazie alle soluzioni vantaggiose proposte sul mercato.

Per poter scegliere il Prestito più conveniente per i Dipendenti Pubblici è opportuno confrontare le diverse proposte al fine di poter scegliere la soluzione più idonea ed adeguata alle proprie esigenze.

Prestiti per dipendenti statali

I vari tipi di Prestiti per i Dipendenti Statali

Per gli appartenenti alla Categoria dei Lavoratori del Settore Pubblico vengono offerte diverse tipologie di Prestito che si differenziano a seconda della durata del piano del rimborso, dell’importo della Rata Mensile da corrispondere e dall’eventuale necessità di specificare o meno il Fine per il quale si richiede accesso al Credito.

La Cessione del Quinto dello Stipendio è la soluzione più diffusa e lo strumento più utilizzato grazie alla comodità di poter cedere un quinto del proprio stipendio netto mensile con una trattenuta diretta in Busta paga, versata dal Datore di Lavoro a beneficio degli Istituti di Credito con il quale si è contratto il Debito, secondo un piano di rimborso strutturato ad hoc. La Cessione del Quinto può anche essere in riferimento alla Pensione, garantendo una sicurezza maggiore grazie alla stabilità dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – INPS.

Una forma alternativa di accesso al Credito è il Prestito finalizzato, richiesto per l’acquisto di un bene o di un Servizio ed un’altra ancora è il Prestito Personale che consiste nell’erogazione di una somma predeterminata senza la necessità di una specifica in riferimento allo Scopo della richiesta con conseguente possibilità di disporre di una somma per l’acquisto di un bene o di un servizio o per ottenere liquidità.

Qual'è il Miglior finanziamento per i Dipendenti Pubblici?

Grazie alla Gestione Unica INPS –Istituto Nazionale Previdenza Sociale, alla quale  sono state accorpate le competenze pregresse dell’ ex INPDAP, i dipendenti del Settore Pubblico possono richiedere un accesso al Credito agevolato, in tempi rapidi ed a condizioni vantaggiose, scegliendo fra le forme di finanziamento proposti direttamente dall’Ente di Riferimento.

Il Piccolo Prestito INPS viene concesso ai Dipendenti Pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali senza la necessità di specificare la motivazione per la quale si richiede l’accesso al Credito e senza presentare alcuna garanzia aggiuntiva oltre al proprio Stipendio. Questo tipo di Finanziamento è ideato per ottenere piccoli importi da restituire tramite trattenuta diretta in Busta Paga, con un tasso di interesse nominale annuo del 4,25% e spese di amministrazione pari allo 0,5%.

 

Il Prestito Pluriennale Diretto viene riservato agli iscritti al Fondo Credito con almeno quattro anni di anzianità di servizio e può essere richiesto dai Dipendenti Pubblici per ottenere una somma maggiore rispetto al Piccolo Prestito. Deve essere specificata la natura della spesa da affrontare per la quale si richiede questa tipologia di Prestito e la struttura del Piano di rientro è organizzata tramite una Cessione del Quinto del Stipendio, con un tasso di interesse pari al 3,5% e spese di gestione pari allo 0,5%.

Vedi anche le Tabelle dei prestiti ex INPDAP per fare un confronto online.

Le migliori alternative per i prestiti dei dipendenti pubblici

In alternativa al contrarre Prestiti con l’INPS, è possibile accedere al Credito grazie a Convenzioni esistenti fra l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ed Istituti Finanziari. 

Grazie a queste Convenzioni un dipendente pubblico ha la possibilità di richiedere un Prestito agevolato, godendo della Consulenza di Professionisti che potranno indirizzarlo verso la scelta più adeguata alle proprie esigenze.

Potrebbero Interessarti:

Lascia un commento